Come full contract manufacturer ci riteniamo molto fortunati in quanto, seguendo svariati clienti, possiamo realizzare prodotti molto differenti tra loro, ma tutti dedicati al mondo medicale.

I nostri settori di riferimento sono l’ortopedia, umana e veterinaria, e l’implantologia dentale.

E’ proprio in quest’ultimo ambito che, pochi anni fa, abbiamo avuto modo di collaborare con un nostro importante cliente su un progetto molto innovativo.

Il progetto in questione, ambizioso e non semplice da realizzare, consisteva nello sviluppo di un impianto monofasico con MUA integrato.

Semplificando di molto il concetto…due parti di un impianto dentale dovevano diventare una.

 

Ma cosa significava?

 

Effettivamente è meglio spiegare meglio questa cosa, soprattutto per i non addetti a lavori.

Le caratteristiche di un impianto dentale innovativo

Solitamente gli impianti dentali sono formati da più parti, fino a 5:

 

  1. l’impianto dentale vero e proprio (che viene avvitato alla mandibola o alla mascella a seconda delle necessità del paziente)
  2. il MUA
  3. una vite di giunzione tra MUA e impianto
  4. Cappetta
  5. Vite di giunzione cappetta e MUA

 

 

 

 

 

 

 

L’impianto Easypiece è composto da soli 3 componenti:

Come è facile immaginare l’unione in un solo pezzo dei particolari 1 e 2 e, non dimentichiamolo, l’eliminazione della vite (particolare 3), ha reso l’impianto più semplice e con minori rischi di svitamento.

Oltretutto, come i progettisti ben sanno, più sono le componenti che devono “lavorare” insieme e maggiori sono i problemi che possono sorgere!

I vantaggi di un impianto dentale innovativo

I vantaggi di questo nuovo impianto non si limitano alla sola parte meccanica ma, logicamente, sono apprezzati anche dagli utilizzatori…i dentisti.

La riduzione delle parti permette infatti una più veloce e semplice gestione dell’intervento di inserimento dell’impianto.

Come subcontractor abbiamo seguito tutte le fasi di sviluppo del prodotto e, sfruttando la nostra esperienza nelle lavorazioni meccaniche, abbiamo suggerito eventuali migliorie progettuali del prodotto.