L’artrosi delle vertebre è una malattia degenerativa che colpisce soprattutto i cani anziani e diventa pericolosa se non trattata accuratamente.
Quando l’artrosi, una patologia che colpisce le articolazioni del corpo, si concentra sulla colonna vertebrale, prende il nome di spondiloartrosi.
Purtroppo, la spondiloartrosi non risparmia i nostri amici a quattro zampe.
In alcuni casi poi, se in forma grave, può condurre a gravi debilitazioni per l’animale.
Ma di cosa si tratta?
E’ caratterizzata dell’usura precoce dei dischi e delle giunture della colonna.
Essendo una malattia degenerativa non è curabile?
Fortunatamente ora, grazie ai dispositivi di fissazione da noi realizzati in Italia ((Overvet loves your Pet), è possibile gestire e trattare nel migliore dei modi questa patologia, utilizzando dei mezzi di sintesi simili a quelli utilizzati nel mondo umano.
Le cause principali che portano a questa malattia possono essere, anche per i cani, l’invecchiamento, la genetica oppure eventi traumatici.
L’artrosi, come per l’essere umano, è una malattia tipica dell’età avanzata anche per il mondo canino.
Per questo motivo, più un cane invecchia più i tessuti molli responsabili della stabilizzazione dei dischi della colonna vertebrale degenerano e perdono elasticità.
La conseguenza di questa degenerazione naturale è responsabile dell’usura tipica dell’artrosi.
Ora, dopo aver spiegato come e perché questa malattia si manifesta nei nostri simpatici amici a 4 zampe, vediamo come la moderna tecnologia ha portato a risolvere (quando possibile) questo problema.
Come per gli esseri umani i prodotti utilizzati sono gli stessi: viti, barre, cage/distanziatori intradiscali, tutti rigorosamente in titanio.
1) Approccio mono laterale 2) bilaterale dorsale