Ogni dispositivo medico che ci viene commissionato dal cliente passa dal nostro ufficio tecnico che ne valuta la fattibilità e viene decisa la tecnologia più adatta alla sua produzione.
La fase di programmazione dei centri di tornitura per la realizzazione di un dispositivo medico
Nel caso la tecnologia scelta sia un centro di tornitura a fantina mobile, si individua la macchina. Ognuna ha caratteristiche differenti, la capacità di sfruttarle al meglio fa la differenza.
Scelta la macchina è necessario capire come ottenere il particolare, grazie a vari step di lavorazione. Il risultato è: il programma macchina. Questo programma, di cui si può vedere lo schema semplificato nell’immagine, verrà successivamente inviato alla macchina utensile selezionata per la lavorazione.
Inutile ricordare che, la realizzazione di questi programmi, è affidata a personale con esperienza più che decennale nella realizzazione di dispositivi medici. Come per molte altre attività, l’ottenimento del risultato è possibile per molte strade diverse. L’esperienza fa la differenza, sulla strada scelta.
La fase di programmazione dei centri di lavoro per la realizzazione di un dispositivo medico
Quando per realizzare il dispositivo medico è necessario l’utilizzo di un centro di lavoro a 5 assi, si inizia a valutare le varie lavorazioni da eseguire importando i file tridimensionali dei clienti in un software CAD-CAM.
Grazie a questi software, inserendo i vari parametri necessari per la simulazione delle operazioni di lavorazione, è possibile valutare a video tutte le varie fasi produttive.
Queste simulazioni permettono di valutare in modo preventivo gli aspetti più critici di quelle che saranno le lavorazioni e trovare soluzioni adeguate alla produzione. Il tutto a costi molto inferiori.
Software per la realizzazione di un dispositivo medico
Questi software sono molto importanti anche per valutare differenti modi di realizzazione del pezzo. E’ infatti molto importante ridurre al minimo i posaggi, questo permette di realizzare i particolari con un’unica fase produttiva. Non di rado vengono provate più soluzioni fino a trovare quella più adatta, il tutto a beneficio dei tempi di produzione e quindi dei costi. Solo grazie all’esperienza dei nostri operatori è possibile spingersi sempre più avanti nella ricerca di soluzioni semplici ed economiche, senza rinunciare alla qualità dei particolari prodotti.