Uno dei passaggi che molti particolari medicali in titanio devono attraversare è l’anodizzazione.
I tipi di anodizzazione
Questa può essere di due tipi. La differenza sta nell’apporto di materiale oppure nella sola colorazione superficiale del particolare stesso.
Qual è il primo tipo di anodizzazione?
Il primo tipo, denominata ossidazione colorata (type III), è un processo in cui i componenti vengono immersi in una vasca. L’immersione in questo acido, in cui passa una corrente elettrica il cui voltaggio unito al tempo prestabilito determinerà il colore finale. Questo processo altera la struttura molecolare superficiale del titanio di cui il componente è fatto.
Qual è il secondo tipo di anodizzazione?
Il secondo tipo di processo, definito ossidazione dura a spessore (type II), utilizza acidi differenti che permettono l’indurimento (oltre che la colorazione) di uno strato superficiale del componente. Questo secondo trattamento permette anche di aumentare la resistenza meccanica del particolare.
Ma perché colorare dei componenti medicali che verranno impiantati nel corpo mano?
Non è di certo un trattamento estetico. Il ruolo del colore è principalmente quello di “codice” . Senza dover leggere i dati del componente, l’utilizzatore esperto sa già dal colore, quale componente selezionare.