La storia delle cleanroom
Gli americani sono i pionieri della tecnologia delle cleanroom. Le origini non sono però legate al mondo medicale, ma a quello dei microchip.
Infatti, sono state le prime industrie di microelettronica e in particolare quelle che costruivano semiconduttori che hanno sempre più spinto verso lo sviluppo delle camere bianche, con l’obiettivo di incrementare sia l’efficienza di produzione che la qualità dei prodotti in termini di purezza.
Le particelle in sospensione nell’aria (micro-polvere) danneggiavano irreparabilmente le micro-fotoincisioni che formano i chip, creando un circuito elettronico difettoso e quindi uno scarto.
Le cleanroom nel mondo medicale
Successivamente, per motivi molto simili, l’utilizzo delle cleanroom si è sviluppato anche in ambito medicale.
In una cleanroom, l’aria è filtrata per rimuovere particelle, batteri e altri contaminanti. Inoltre, i materiali utilizzati per le pareti, i pavimenti e il soffitto sono progettati per minimizzare la liberazione di particelle.
La produzione di questi prodotti richiede un ambiente altamente sterile per evitare la contaminazione da parte di batteri, virus, particelle e altri contaminanti.
Le cleanroom si differenziano in categorie in base alla loro efficienza. La categoria dipende dal numero massimo di particelle ammesse per metro cubo e dalla loro dimensione.
La cleanroom in Leghe Leggere
All’interno della nostra cleanroom è presente un impianto di lavaggio in linea, completamente automatizzato mediante robot sia nelle fasi di carico e scarico, sia in quelle intermedie del ciclo.
Come funziona questo impianto?
Si parte da un primo lavaggio in acqua con tensioattivo sia in polvere che liquido, fino all’ultimo passaggio in acqua demineralizzata. Alla fine del processo qualsiasi impurità presente sui dispositivi è stata rimossa.
Dopo la fase di lavaggio avviene il confezionamento primario (blister, buste in tyvek o buste sottovuoto) che garantisce la perfetta tenuta agli agenti inquinanti esterni.
Il lavoro di confezionamento è perfezionato con l’etichettatura e l’inserimento dei blister nelle apposite scatole che vengono protette dalla polvere da un film trasparente termoretraibile.
Grazie alla cleanroom e all’impianto di lavaggio qualsiasi dispositivo medico impiantabile che esce dalla nostra azienda è esente da qualsiasi impurità.