L’azienda, prima in Italia nella produzione di componentistica conto terzi, per la chirurgia ortopedica, veterinaria ed odontoiatrica, ha attuato un piano di sviluppo degli spazi produttivi e l’incremento delle risorse umane, fino all’apertura di una sede americana
Buccinasco, 29 novembre 2021 – Leghe Leggere Lavorate (www.legheleggere.com) – prima azienda italiana specializzata nella produzione, conto terzi, di componentistica per la chirurgia ortopedica, veterinaria e l’implantologia dentale – annuncia l’apertura della nuova sede commerciale negli Stati Uniti a Indianapolis, cuore del distretto dedicato al settore dei medical device.
Con questa grande novità, l’azienda di Buccinasco si apre le porte a nuove possibilità di business, potenziando la propria presenza e crescita a livello internazionale.
“Abbiamo sempre dedicato attenzione ai mercati esteri, e in particolare agli Stati Uniti che oggi rappresenta, tra vendite dirette e indirette, il principale mercato con oltre 70% del fatturato annuo” raccontato Davide e Matteo Pizzamiglio. “L’apertura di una sede americana ci consente di avere maggiore controllo diretto sul territorio, e un riferimento “più vicino” ai nostri clienti”.
La sede di Indianapolis sarà gestita da Samantha Meilman, Operations Director per il mercato americano, che avrà il compito di incrementare i contatti e i prospect, rappresentare un punto di riferimento per i clienti già esistenti, offrendo u servizio sempre più efficiente, veloce e personalizzato.
L’apertura della sede oltreoceano è parte dell’ambizioso piano di espansione aziendale, iniziato lo scorso anno in piena pandemia.
Il progetto prevede l’ampliamento più che triplicato degli spazi produttivi e l’incremento delle risorse umane di almeno 60 unità, potendo quindi contare su una forza totale di circa 170 persone, estremamente preparate, con l’obiettivo di collocarsi in posizione di leadership europea in qualità di produttore di dispositivi medici in OEM.
In particolare, la sede di Buccinasco vedrà un ingrandimento della struttura con l’annessione di due stabilimenti adiacenti che si concluderà nel 2022.
“Siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo fatto e che ancora stiamo facendo in questo periodo di emergenza” dichiarano Davide e Matteo Pizzamiglio. “Abbiamo certamente avuto delle difficoltà legate alla necessità di proteggere sempre i nostri dipendenti e metterli in condizione di lavorare in un ambiente sicuro, ma non ci siamo mai abbattuti. Anzi, abbiamo usato le difficoltà per creare ulteriore forza e non dimenticare i nostri obiettivi futuri. L’ampliamento degli stabilimenti e delle risorse umane è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un salto in avanti verso maggiori posizioni di leadership. Non possiamo perdere questa opportunità e continuiamo a lavorare per questo. Abbiamo investito fortemente in macchinari, incrementandone il numero e dandoci così la possibilità di sostenere l’aumento di produzione e soddisfare le richieste di tutti i clienti. Stiamo ricercando personale qualificato, abbiamo anche creato una Academy per gli
studenti che desiderano mettere in pratica sul campo, le competenze apprese durante il percorso di studi. L’apertura della sede americano è un ulteriore tassello che aggiungiamo al nostro progetto e che ci rende orgogliosi del lavoro che stiamo facendo e dei risultati ottenuti”.
Lo sviluppo della struttura, quindi, consentirà di gestire in modo sempre più veloce e funzionale tutte le fasi di attività dell’azienda che comprendono Ricerca e Sviluppo, Produzione, Finiture e Packaging.
Leghe Leggere Lavorate si distingue nel mercato italiano del dispositivo medico impiantabile conto terzi, per il suo modello di unicità, in grado di fornire un servizio completo, potendo contare su una verticalizzazione di tutti i processi necessari alla realizzazione del componente (impiantabile o strumentario) al suo interno, senza dover ricorrere a fonti esterne, quindi garantire efficienza in termini di costi e tempo.
“E’ nostro dovere offrire al cliente quel “qualcosa in più” – proseguono i fratelli Pizzamiglio – Un plus che abbiamo identificato nel servizio, ovvero nella capacità di completare la nostra offerta, legata alle lavorazioni meccaniche, con una serie di attività che garantiscono al nostro interlocutore un unico “partner” con le competenze necessarie a seguire un progetto, dall’idea iniziale, fino al prodotto sterile, pronto per la sala operatoria.